martedì 6 agosto 2013

I libri che vorrei



on my wishlist

Libri finiti in wishlist!!!

Fatemi sapere che ne pensate! ;)


DESTINATARIO SCONOSCIUTO
di Kathrine Kressmann Taylor


Destinatario sconosciuto
Bur rizzoli
Trad. A. Arduini
80 pp
4.90 euro
2009
Trama

Un piccolo libro che, una pagina dopo l'altra, una lettera dopo l'altra, racconta un'amicizia tra due uomini: un'amicizia che, per il luogo e il tempo del suo intrecciarsi, si trasforma in odio e precipita verso un'orribile vendetta. 
Martin Shulse è tedesco; Max Eisenstein è un ebreo americano; lo scenario è quello della Germania degli anni Trenta. Martin ha deciso di tornare nel suo Paese, dove trova un uomo nuovo: si chiama Adolf Hitler. 
Comincia a scriverne all'amico, prima con tiepida curiosità, poi con sempre più caldo fervore, fino a quando l'amicizia con un ebreo comincia a diventare un disonore e un pericolo. 
E quello che scrive al vecchio amico inizia a non essere più il Martin Shulse che era partito dall'America, ma un uomo completamente diverso. 
Un tedesco che aderisce alla discriminazione razziale e all'ideologia hitleriana al punto di cominciare tutte le sue lettere con il saluto nazista. Così, nel giro di soli due anni, mutano irreversibilmente due animi e due destini.

Il Simona Vinci descrive con drammatica precisione il cuore del romanzo della Kressmann Taylor: "L'emblematica piccola storia di due amici che di colpo si ritrovano separati dalla Storia. Quella grande. Quella che come una bufera, quando comincia a soffiare, travolge paesi e città, scardina finestre, piazze, strade e vite umane. E lascia dietro di sé solo brandelli, proprio come pezzi di carta e buste strappate."

IL BAMBINO CON LE NUVOLE NEGLI OCCHI
di Jayn A. Phillips


Cargo Edizioni
Trad. A.M. Cantoni
320 pp
19.50 euro
2010
Un romanzo sfaccettato come il più prezioso dei diamanti, dotato di acuta autenticità e irradiato da sprazzi di luce abbagliante.
Alice Munro


Trama

Questa è una storia sull’infanzia e sulla potenza della vita. Sulla violenza delle emozioni. Sulla forza dell’amore. E sui legami invisibili che attraversano la vita di una famiglia e, forse, la vita in genere.
Luglio 1950. Robert è un giovane soldato americano che combatte in Corea una guerra cui avrebbe preferito non partecipare; a casa, la moglie Lola sta per dare alla luce suo figlio. Dieci anni dopo, il bambino, Termite, in seguito alla misteriosa scomparsa di Lola, vive in West Virginia con la sorellastra Lark e la zia Nonie. I tre formano una strana e insolita famiglia, che si allarga ai vicini e a un amante.
.
In una soffocante estate, su cui incombe la minaccia di un’inondazione e che segnerà per Lark il passaggio all’età adulta, si dipanano i destini dei protagonisti a comporre un’avvincente saga familiare, dove i personaggi sono uniti da legami indicibili e miracolosi, dove la generosità trionfa misteriosamente sul rancore, la perdita e l’assurdo. Perché i personaggi di Jayne Anne Phillips non conoscono angoscia, né paura. La loro sete di vita è troppo forte, contagiosa e innocente al tempo stesso.

Segreti di famiglia, sogni e fantasmi del passato in una storia sull’amore che attraversa le generazioni e sulla componente magica che si annida tra le pieghe della realtà.

L'autrice.
Nata e cresciuta in West Virginia, Jayne Anne Phillips ha raggiunto la fama come autrice di short stories: la sua prima raccolta, Biglietti neri, pubblicata nel 1979 a ventisei anni, è divenuta un vero e proprio caso letterario. Nadine Gordimer l’ha definita come «la migliore scrittrice di racconti dai tempi di Eudora Welty». In seguito si è affermata soprattutto come autrice di romanzi.
Acclamata come genio precoce ed elogiata da scrittori e critici come Doctorow, Gordimer, Anne Tyler, si è guadagnata lodi da parte di vere e proprie leggende letterarie come Raymond Carver e John Irving. La sua opera è stata paragonata a quella di John Updike, William Faulkner, Don DeLillo, Cormac McCarthy, anche se lei si considera profondamente influenzata da James Agee e Carson McCullers.
Ha scritto quattro romanzi e due raccolte di racconti. I suoi libri sono pubblicati in dodici lingue. Presso Cargo sono in traduzione tutte le sue opere.

E ORA PARLIAMO DI KEVIN
di Lionel Shriver


Nome:   kevincover.jpg
Visite:  630
Grandezza:  75.0 KB
Ed. Piemme
Bestseller
Trad. A. Romeo
476 pp
12 euro
2008
Trama

A 16 anni, Kevin ha preso l'arco con cui si esercitava da tempo e ha ucciso sistematicamente, nella palestra della scuola che frequentava, sette compagni e l'insegnante di algebra. Uccidere, nella sua logica distorta, era il mezzo per uscire dalla massa indistinta e diventare protagonista. 
E ora lo è, nel carcere minorile in cui è rinchiuso, temuto e rispettato dagli altri giovani reclusi. 
A raccontarcelo è la madre, Eva Katchadourian, newyorkese di successo, in una serie di lettere al marito assente. 
Attraverso le sue parole si snoda la storia della famiglia e dei suoi componenti: Eva, con il suo rapporto ambivalente nei confronti della maternità, il marito Frank, sempre pronto a giustificare il figlio in totale contrasto con lei, e lo stesso Kevin, un piccolo genio del male da quando ha aperto gli occhi sul mondo. 
.
Lettera dopo lettera, è un susseguirsi di fatti e di episodi che scavano nella vita familiare e ci restituiscono un quadro lacerante, sofferto, filtrato dalla lucida intelligenza e dalla profonda umanità di Eva, che non smette di chiedersi se non sia anche sua, e del rapporto di malcelata ostilità con il figlio, la colpa di quanto è successo.

L'autrice.
Lionel Shriver (vero nome Margaret Ann Shriver) è una scrittrice americana, proveniente da una famiglia morto religiosa; è moglie del batterista Jeff Williams; ha vissuto tra Nairobi, Bangkok e Belfast.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...