domenica 11 agosto 2013

Le storie vere Newton Compton. IL COMANDANTE DI AUSCHWITZ.(anteprima)



I libri sulla Shoah attirano sempre molto la mia attenzione.
Eccone uno prossimamente in libreria:

IL COMANDANTE DI AUSCHWITZ
di Thomas Harding


978-88-541-5379-0
Ed. Newton Compton
I volti della storia
Trad.
336 pp
9.90 euro
USCITA 22 AGOSTO
2013
Trama

Una storia vera
Le vite parallele del più spietato criminale nazista e dell'ebreo che riuscì a catturarlo

«Avvincente come un thriller. 
Un racconto necessario.»
John Le Carré

Alla fine della seconda guerra mondiale viene creato un pool investigativo per scovare e assicurare alla giustizia internazionale i gerarchi nazisti responsabili delle atrocità dell'Olocausto.
Uno dei migliori investigatori del gruppo è Hanns Alexander, ebreo tedesco rifugiatosi in Gran Bretagna per sfuggire alle persecuzioni delle SS, e in seguito arruolatosi nell’esercito inglese. Il suo nemico numero uno si chiama Rudolph Höss, il terribile comandante di Auschwitz, responsabile del massacro di oltre un milione di persone e freddo esecutore della “soluzione finale” voluta da Hitler.
 Ma Höss, che dopo la guerra vive sotto falsa identità, è una preda difficile da stanare, e Hanns dovrà giocare d’astuzia e agire con determinazione per riuscire a catturarlo.
.

Questo libro – scritto dal pronipote di Alexander, ignaro dell’avventuroso passato del prozio fino al giorno del suo funerale, nel 2006 – racconta una sconvolgente pagina di storia: le vite parallele di due tedeschi. Un ebreo e un nazista destinati a incrociarsi in circostanze incredibili, fino alla resa dei conti finale.



L'autore.
Thomas Harding, laureato in antropologia alla Cambridge University, ha lavorato come giornalista (specializzato in ecologia e ambiente) e come film-maker. Ha collaborato anche con il «Financial Times» e il «Guardian». Ha diretto un giornale locale in West Virginia (USA) e attualmente vive in Gran Bretagna. Il comandante di Auschwitz racconta la storia del suo prozio, Hanns Alexander.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...