martedì 20 agosto 2013

Viaggiare leggendo..... e fare brutti incontri



Ed eccomi con un posto fuori programma, scritto direttamente dalla Svizzera!!!

travel_book
Il post di questa sera riguarda una figura leggendaria su cui sono stati fatti film, libri e quant'altro e compare inoltre nel romanzo I GIORNI DEL TE' E DELLE ROSE della Donnelly.

Parleremo brevemente di lui....!!
Con capelli sottili, occhi grigio
chiari infossati e un grande naso rosso.
Ecco come Jack lo Squartatore,
avrebbe dovuto apparire,
secondo le nuove ricerche d’archivio
nei documenti della polizia inglese.
Jack The Ripper è stato il primo serial killer ufficiale della storia ma una delle caratteristiche di quest'uomo e della sua criminosa storia è che....non è stato arrestato né condannato: contro di lui non esiste nessuna prova, e non è mai stato possibile associare un volto a quelle mani assassine!!
Contro di lui solo indizi e testimonianza poco attendibili e superficiali!
Roba da non credere: a distanza di quasi 120 anni, Scotland Yard mantiene ancora aperto il fascicolo su Jack Lo Squartatore.....

Come si legge anche nel romanzo, tutto ha inizio nell'A.D. 1888.
Siamo nel malfamato e torbido quartiere dell'East End di Londra, Whitechapel.

La prima vittima è del 31 Agosto, nella strada di Buck's Row: uno scaricatore di porto rinviene il cadavere sgozzato, e privato degli organi interni, di Mary Ann Nichols. Mary Ann era una prostituta e un'alcolizzata, passava le nottate divisa tra i propri clienti e qualche bicchiere bevuto nei ricoveri per i poveri.
Quest' aspetto del "lavoro" delle vittime le accomunerà: tutte esse erano prostitute e il modo di ammazzarle seguiva sempre lo stesso "schema": Jack fronteggia la donna in un angolo buio di qualche strada di Whitechapel e le afferra la gola, stringendo per soffocarla, fino a che la sventurata non perde i sensi. 
A questo punto arriva la parte peggiore: Lo Squartatore le adagia per terra e comincia a tagliare la gola con tanta efferatezza quanta precisione. Arriva quasi alla decapitazione della testa, poi si lancia sugli organi interni e sul resto del corpo: Jack è capace di rimuovere un rene senza toccare altre parti, può esportare l'intera parte genitale con un solo taglio netto. Inutile aggiungere che le parti rimosse diverranno suoi trofei.

L'8 settembre 1888: la seconda vittima si chiama Annie Chapman, ha 46 anni e fa la prostituta. Il suo corpo viene ritrovato a Hanbury Street, incredibilmente martoriato: l'addome è aperto, gli intestini sono stati rimossi. Alcune interiora sono sparse sul pavimento, altre sono state semplicemente poggiate sul petto della donna. La vagina è stata rimossa con grande precisione. Vicino al corpo della donna sono raccolte tutte le sue cose, disposte quasi ad arte e, insieme ad esse, c'è un bigliettino con una piccola firma: Jack The Ripper, che qualcuno descrive come un tipo basso, col cappotto scuro e una valigia nera nella mano sinistra.

Mentre tutti fanno congetture e la popolazione è terrorizzata, Jack tira fuori il suo lato comico e prende in giro giornali e opinione pubblica inviando lettere e "souvenir"... provenienti dal corpo umano!
La notte del 31 settembre 1888 vengono uccise le prostitute Elizabeth Stride (a Berner Street) e Catharine Eddowes. Entrambe vengono mutilate e accoltellate numerose volte con un bisturi, diversi organi non verranno ritrovati, sul momento, ma spediti insieme a una lettera a capo del comitato di vigilanza di Whitechapel.

La quinta e ultima vittima è Mary Jane Kelly, il 9 novembre, che è poi la vittima il cui corpo verrà deturpato nella maniera peggiore.

Molti sono i sospettati, nel corso del tempo: Montague John Druitt, un medico londinese ritrovato morto nel Tamigi; Aaron Kominski, un parrucchiere ebreo di origine polacca affetto da turbe mentali; Michael Ostrog, un medico russo finito in carcere e in manicomio per vari episodi criminali; e George Chapman, un apprendista medico accusato dell’avvelenamento delle sue tre presunte mogli. 
La pista più complicata è quella che fa riferimento al cosiddetto complotto reale e coinvolge il figlio della regina Vittoria, Alberto Vittorio. Secondo tale pista, il principe ha avuto una figlia da una relazione con una prostituta, e la corona per evitare lo scandalo è stata costretta a rivolgersi a una serie di fiancheggiatori massoni, tra cui lo stesso Jack. Quest’ultimo risolve la faccenda uccidendo tutte le donne che sono a conoscenza della relazione tra il principe e la prostituta.
Poi c'è la teoria della scrittrice Patricia Cornwell, che dà la colpa al pittore Walker Sickert.

5 commenti:

  1. ……………………………♥besos
    …………………………..♥.besos
    …………………………♥besos
    …………………….♥besos
    ………………♥besos
    ………….♥besos
    ………♥besos
    …..♥besos
    ….♥besos
    .♥………………………..♥..♥..♥para ti
    ♥……………………..♥………..♥para ti
    .♥………………….♥…………….♥para ti
    …♥………………♥………………♥para ti
    ….♥………………………………♥para ti
    ……♥………………………….♥para ti
    ………♥……………………..♥para ti
    …………♥………………..♥para ti
    ……………♥…………..♥para ti
    ……………….♥…….♥para ti
    …………………♥..♥para ti
    ..................★MaRiBeL★

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. ciao rowan!! svizzera tedesca, da glarus!! ;)

      Elimina
    2. Dai, non eravamo lontanissime allora ^^

      Elimina
    3. davvero?? dove vivi tu? io ci resto fino alla fine del mese, poi mi fermo qualche altro gg a confine tra italia e svizzera :P

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...